Il Premio Marco Magnaniita|eng

Ideato dall'associazione Marco Magnani il «Premio Marco Magnani» si rivolge ai giovani che operano nell'arte contemporanea. Dal 2006, dopo le precedenti esperienze in campo nazionale, la manifestazione, di ambito internazionale, si rivolge ad anni alterni a giovani critici e a giovani curatori.

Una commissione internazionale valuta le proposte dei partecipanti segnalati dai membri della commissione stessa e da operatori del settore (direttori di centri d'arte, giornalisti, critici).

Hanno collaborato, come membri esterni all'associazione, alle precedenti edizioni del Premio Anne Alessandri, direttrice del FRAC Corse, Mara Ambrozic, curatrice nel 2007 del Padiglione Sloveno alla Biennale di Venezia, Irene Calderoni, assistente curatrice alla Fondazione Re Rebaudengo, Christophe Domino, presidente dell'AICA di Parigi, Gloria Picazo, direttrice del Centre d'Art La Panera a Lleida, Michele Robecchi, della Phaidon Press di Londra, Stella Santacatterina, critica e curatrice d'arte contemporanea, Marco Senaldi, docente di Cinema e arti visive all'Università di Milano Bicocca.