Marco Magnaniita|eng

Figura di riferimento importantissima per quanti operano in Sardegna nell'ambito delle arti visive, Marco Magnani, docente di Storia dell'Arte presso il Liceo classico «Azuni» di Sassari, collaboratore dal 1985 del quotidiano «La Nuova Sardegna», ha ricostruito, insieme a Giuliana Altea, la storia dell'arte e dell'illustrazione in Sardegna dalla fine dell'Ottocento sino agli anni Sessanta del Novecento.

Ha pubblicato opere di carattere complessivo e numerose monografie sugli artisti sardi (Siglienti, Tavolara, Biasi, Dessy, Manca), di cui ha curato le mostre e i cataloghi.

La sua attività come critico militante si è rivolta principalmente ai linguaggi della contemporaneità e ai giovani talenti; alla «Biennale dei Giovani» tenutasi a Sassari nel 1986 sono seguite numerose mostre e rassegne, volte ad esplorare la realtà artistica in campo regionale e nazionale; tra queste la manifestazione «Atlante» in collaborazione con Giancarlo Politi, ha reso possibile una ricognizione nazionale a cui hanno partecipato i critici e gli artisti più rappresentativi di tutte le regioni italiane.

Importanti sono inoltre le aperture verso le altre nazioni come testimonia la fitta rete di scambi intessuta con la Corsica, che ha dato vita a diverse esposizioni.